Ecco il testo in italiano del documento Padoan sull’Europa

Il paper messo a punto dal ministro dell’Economia Padoan sulla riforma delle istituzioni europee è davvero un buon documento. Come non se ne vedevano da tempo. Da molti anni, infatti, l’Italia non assumeva un’iniziativa politica così rilevante, che prova a tenere insieme gli interessi italiani ed un cambio di rotta nella costruzione di un’Europa più giusta e coesa.

Si tratta naturalmente solo della proposta di una parte, cioè dell’Italia, che ricalca, pur con importanti aggiunte ed integrazioni, il cosiddetto Rapporto dei 5 Presidenti  – Commissione, BCE, Consiglio, Parlamento, Eurogruppo – realizzato nei mesi scorsi e al centro del dibattito europeo. Nel testo italiano però c’è una maggiore attenzione ai temi del lavoro, della crescita, della solidarietà. Sono questioni che richiederanno anni di discussioni e nuove politiche di alleanze anche trasversali, per tentare di salvare l’Europa dal baratro nel quale sta precipitando ormai da 5 anni.

Il testo del governo è scaricabile sul sito di Palazzo Chigi e  del Tesoro, ed è in inglese. La sua lettura, quindi, può presentare non poche difficoltà per chi non ha specifiche cognizioni linguistiche e/o tecniche. Ma trattandosi di un documento che tutti dovrebbero poter conoscere, analizzare ed anche, perché no?, criticare, riteniamo utile proporre una sua traduzione in italiano.  SI tratta, naturalmente, di una traduzione non ufficiale e non particolarmente accurata nei dettagli, ma che può comunque essere utile per una migliore comprensione generale degli argomenti di cui si tratta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *